Sport e disagio mentale: il Centro Serapide rappresenta la Uisp Zona Flegrea alla X edizione di “Matti per il calcio”

Oltre 300 persone con disagio mentale, insieme a infermieri, medici e operatori provenienti da 16 Centri di Salute Mentale di altrettante località italiane. Saranno loro i protagonisti della X Rassegna Nazionale “Matti per Calcio” organizzata dall’UISP-Unione Italiana Sport Per tutti. Calcio d’inizio alle ore 15.30 di giovedì 22 settembre nello stadio Daniele Mariotti, in via Maratona 16 di Montecatini Terme dove si susseguiranno partite di 60 minuti ciascuna ininterrottamente sino a sabato 24 settembre quando, in mattinata, si svolgeranno le finali.

matti-per-il-calcio-locandinaL’obiettivo di Matti per il calcio è quello di abbattere barriere e pregiudizi attraverso un torneo che è il punto di arrivo di progetti e interventi che l’Uisp promuove. Un calcio diverso, che agisce come strumento di relazione, per superare l’isolamento, per socializzare e riconquistare un equilibrio con il proprio corpo. Questo calcio è partecipazione e relazione.

Fra le partecipanti figura ancora una volta ci sarà una selezione dell’Area di Salute Mentale del Centro Serapide che rappresenterà la zona flegrea. Soddisfatto, quindi il presidente del Comitato Uisp Antonio Marciano: «Ancora una volta cerchiamo di proporre sport per tutti, anche per chi solitamente ha meno opportunità. Lo facciamo attraverso una manifestazione interamente finanziata dal nostro ente che speriamo accenda i riflettori sulle problematiche legate al disagio mentale».

Di seguito l’elenco di tutte le squadre che parteciperanno a “Matti per il calcio” 2016: Fuori di pallone (Torino), Insieme per lo sport (Genova), Matti nel pallone (Taranto), Asd Percorsi (Pescara), Centro Serapide (Pozzuoli- Zona Flegrea), Và Pensiero (Parma), Cosmos (Piacenza), Real…mente (Roma), Atletico Niguarda (Milano), Asd Fuori di testa (Fabriano), Puglia in rete (Taranto), Uisp Ragusa (Ragusa), Artics (Pistoia), Sportinsieme (Foligno), Il Tulipano (Verona), Araba Felice (Rovigo).

Per maggiori info: Uisp Nazionale